Trani è una cittadina marittima della costa meridionale dell’Italia, tra le più belle della Puglia, tanto da essersi meritata l’appellativo di “perla dell’Adriatico”. Situata poco più a nord di Bari, capoluogo di provincia dal 2004 insieme a Barletta e Andria, questa città ha origini antichissime, che risalgono addirittura alla Preistoria. Il suo suggestivo porto turistico …
Cosa vedere a Canosa di Puglia e dintorni
Canosa di Puglia è un vero e proprio gioiello, dal punto di vista archeologico, situato ai piedi dell’altopiano delle Murge con una posizione sicuramente strategica. Difatti si trova esattamente in prossimità della Valle del fiume Ofanto, fra il Tavoliere delle Puglie e la Murgia. In tal modo ha la possibilità di poter offrire ai suoi …
Cosa vedere a Minervino Murge e dintorni
Nella provincia di Barletta-Andria-Trani, si trova il paese di Minervino Murge che con la sua sopraelevata posizione a dominare la valle dell’Ofanto si è guadagnato il soprannome di “Balcone delle Puglie”. È facile immaginarsi l’incantevole panorama di cui si può godere; la “terrazza” naturale, infatti, si affaccia sulle montagne della Basilicata, sul Tavoliere, sul promontorio …
Cosa vedere a Spinazzola e dintorni
Spinazzola è terra di acque e di colline, che fa sorgere una antica nostalgia di quel territorio lucano a cui appartenne fino al 1811. Si trova immersa nella Murgia, a pochi passi da Poggiorsini ed altri piccoli comuni immersi nel verde. Una di quelle rare parti di Puglia lontane dal mare, Spinazzola ha però un …
Cosa vedere ad Andria e dintorni
Andria, co-capoluogo della provincia di Barletta-Andria-Trani, ha poco più di 97 mila abitanti. Questo Comune pugliese è particolarmente conosciuto per la produzione della burrata di Andria IGP, prodotto tipico divenuto famoso su tutto il territorio nazionale e anche oltre i confini. Ma ad Andria sono molti anche i luoghi d’interesse e le cose da vedere …
Cosa vedere a Barletta e dintorni
Barletta, comune pugliese co-capoluogo della provincia di Barletta – Andria - Trani (BAT), è un territorio da sempre molto apprezzato dai turisti italiani e stranieri e ricco di luoghi di interesse e bellezze paesaggistiche uniche al mondo. Barletta presenta circa 13,5 km di splendida costa affacciata sul Mara Adriatico, all’imboccatura sud-est del golfo di Manfredonia. Il …
Cosa vedere a San Ferdinando di Puglia e dintorni
San Ferdinando di Puglia, che fino al 1862 era chiamata soltanto San Ferdinando, è una splendida cittadina della provincia di Barletta – Andria - Trani. Fino al 2004 faceva riferimento alla provincia di Foggia. Si tratta di un Comune italiano che ha poco più di 13mila abitanti e che è particolarmente conosciuto per il turismo …
Cosa vedere a Trinitapoli e dintorni
Situata nel Tavoliere di Puglia, proprio nel punto in cui si incunea tra le Saline (di Margherita di Savoia) e l’Ofanto, trionfa Trinitapoli conosciuta anche con il suo antico nome di Casale della Trinità. In questa pianura, tra la montagna sacra dell’Arcangelo e i primi “movimenti” dell’Appennino, da sempre solcata dai tratturi della transumanza, splende …
Cosa vedere a Margherita di Savoia e dintorni
La Puglia è una delle regioni italiane che più di tante altre, negli ultimi anni, ha visto il suo flusso turistico crescere in modo considerevole. Complice il suo clima eccezionale, la cucina gustosa e ricercata, oltre a strutture sempre più di qualità, oggi le cittadine pugliesi sono tra le mete preferite degli italiani di tutta …
Cosa vedere a Bisceglie e dintorni
Bisceglie è un comune italiano situato nella provincia di Barletta – Andria - Trani. Si tratta di una città costiera che si affaccia sul mare Adriatico e che rappresenta un’importante testimonianza dei primi insediamenti del paleolitico. La sua storia, infatti, ha origini antichissime che si ritrovano nei resti delle caverne e dei dolmen attorno al …