mete vacanze estive

L’estate è la stagione più amata dagli italiani e non solo. Durante il periodo più caldo dell’anno il desiderio di evadere per rilassarsi è altissimo, e non a caso le ferie vengono comunemente assegnate proprio in questi mesi. Non c’è niente di meglio che staccare la spina per potersi godere un po’ di sano relax al sole, ascoltando il rumore delle onde del mare mentre si è distesi sul proprio lettino. La maggioranza delle persone però è parecchio indecisa quando si tratta di prenotare le vacanze estive, poiché le possibili mete da selezionare sono tantissime in Italia. Se non riuscite a sciogliere i vostri dubbi, ecco dei consigli pratici su dove andare in vacanza: esploriamo le migliori destinazioni estive in Italia.

Puglia

La Puglia è una meta altamente richiesta e assiduamente frequentata da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ciò è dato dalla splendida eterogeneità del territorio locale, il quale è diviso tra delle aree balneari affascinanti e altre contraddistinte dalla flora e dalla fauna presenti. Le cosiddette “Maldive del Salento” sono particolarmente apprezzate perché possono vantare di avere la perfetta combinazione tra i due fattori paesaggistici sopracitati, quindi è la destinazione ideale per coloro che desiderano tuffarsi in un mare turchese circondato da lunghe spiagge dalla sabbia bianca finissima.

Allo stesso tempo, chi ama il trekking può percorrere diversi sentieri suggestivi dove è possibile scoprire dei veri e propri angoli di paradiso. Inoltre, la Puglia è una regione tutta da esplorare poiché ci sono monumenti storici e tradizioni da scoprire; dormire una notte in un trullo per risvegliare nel cuore della natura è un’esperienza senza prezzo. Non dimenticate di assaggiare la cucina del posto: pesce fresco e orecchiette!

Sicilia

Tra le migliori destinazioni di mare presenti nel territorio italiano non può che esserci la splendida Sicilia, una regione ricca di verde e di angoli paradisiaci dove tuffarsi a mare. La Sicilia si divide in due sfere, ovvero quella occidentale e quella orientale, entrambe con le proprie suggestive caratteristiche.

In quella occidentale sono presenti Palermo, Trapani e Agrigento, dove è possibile scoprire località balneari come Mondello o le isole Egadi, sulle quali sono presenti degli antichi templi greci. La Sicilia orientale è tutta da esplorare, tra Catania, Siracusa e Messina. Le attività da praticare non mancano di certo, e ci si potrebbe spostare anche a Taormina o addirittura visitare l’Etna: per approfondire, Beborghi.com ci porta alla scoperta della Sicilia orientale.

Campania

La Campania è tra le migliori destinazioni estive in Italia poiché all’interno di questa regione ci sono tantissime località dove trovare la giusta dose di relax. Ricaricare le pile qui è facilissimo, ed è un territorio adatto a tutti: coloro che vogliono esplorare i reperti archeologici, storici e artistici possono visitare Napoli e Pompei; per godersi il mare ci si può dirigere nei pressi della costiera amalfitana o su di una delle isole dell’arcipelago campano.

Per quanto riguarda la costiera amalfitana, è una zona famosa in tutto il mondo per la bellezza paesaggistica data dal verde circostante e dai panorami mozzafiato. Ischia o Capri potrebbero essere una piacevole soluzione per un week-end; nella prima sono presenti i piacevoli e unici giardini termali.

Sardegna

La Sardegna è da classificare come una delle isole più belle presenti nel Mediterraneo, e le sue caratteristiche sono adatte ad una vacanza da sogno. Le spiagge qui presenti sono paradisiache, poiché la sabbia bianca è una perfetta cornice per un mare cristallino, limpido come in nessun altro territorio italiano.

La Costa Smeralda è famosa per le sue baie nascoste, mentre le spiagge di Chia si contraddistinguono per le loro dune. Inoltre, data la trasparenza dell’acqua del mare si possono praticare lo snorkeling e le immersioni subacquee, e non mancano le riserve naturali da esplorare, tra cui il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Pronto per la partenza?

Booking.com

Informazioni sull'autore

Jack Pastrano è nato a Napoli. Travel Blogger professionista, appassionato di viaggi, cultura e territorio. Da anni si impegna per valorizzare le bellezze del territorio italiano descrivendole con cura, passione e dedizione e mettendo il suo sapere al servizio degli utenti. Ama correre, fare trekking, ascoltare musica metal e - specie nei momenti di stress - sorseggiare del buon vino.

Ti potrebbe piacere: