Cosa vedere a Villa Castelli

Il nostro viaggio alla scoperta dei borghi e delle cittadine della provincia di Brindisi continua in un altro centro caratteristico che si sviluppa in questa splendida zona della Puglia meridionale.

Ci troviamo a Villa Castelli, un comune di poco più di 9mila abitanti situato nella parte sud-occidentale dell’altopiano delle Murge segnando il confine tra Salento e Valle d’Itria nella fiabesca zona dei trulli, un’area da cartolina in cui il tempo sembra essersi fermato. Il comune di Villa Castelli è attraversato da una gravina che fa parte del Parco naturale Terra delle Gravine e ospita un antico frantoio ipogeo risalente al XVIII secolo.

Se state programmando un viaggio alla volta della provincia di Brindisi e volete saperne di più su questo comune non vi resta che continuare a leggere questa guida per scoprire cosa vedere a Villa Castelli e dintorni. Prendete nota delle indicazioni che troverete nei prossimi paragrafi per definire al meglio il vostro tour in questa meravigliosa zona immersa in un contesto bucolico perfetto per il relax.

Entriamo nel vivo di questo articolo dedicato a Villa Castelli esplorando insieme le sue principali attrazioni e le località da non perdere nelle sue vicinanze. Troverete anche alcune utili indicazioni per raggiungere il paese partendo dal capoluogo di provincia, la città di Brindisi. Buon viaggio!

Indice dei contenuti

Castello

Tra i monumenti più antichi e interessanti da vedere a Villa Castelli c’è sicuramente il Castello, una storica costruzione realizzata in tufo risalente al ‘300 nata come palazzo residenziale per una ricca e importante famiglia del tempo.

Successivamente, l’edificio venne fortificato e quello che vediamo oggi è il frutto di una serie di rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli. Nel ‘900 il palazzo venne adibito a caserma e poi persino a scuola. Oggi è sede del municipio del paese. L’antico edificio ospita inoltre la galleria d’arte comunale e il museo archeologico municipale.

Chiesa dell’Immacolata

Un altro luogo da visitare è la Chiesa dell’Immacolata, costruita nel lontano 1883 si trova in corso Vittorio Emanuele II. L’edificio religioso si presenta con un’architettura molto semplice, sobria e lineare.

L’ottocentesca Chiesa dell’Immacolata è realizzata in pietra calcarea e presenta il tipico impianto di altre chiese diffuse nel territorio. La pianta è a croce latina con un’unica navata. Per accedervi c’è un unico portale sormontato da un piccolo rosone circolare e da un campanile.

Chiesa di San Vincenzo de Paoli

Tra gli edifici religiosi, merita una visita sicuramente la Chiesa di San Vincenzo de Paoli. Si tratta della Chiesa Madre di Villa Castelli costruita tra la fine del’800 e gli inizi del ‘900 sui resti di un antico edificio.

Venne aperta al culto e intitolata a San Vincenzo de Paoli nel 1938. La struttura della chiesa è stata realizzata con diversi materiali come il tufo, la pietra di mazzaro locale e pietra bianca di Ostuni per le decorazioni. La chiesa è imponente ed elegante ed è uno dei luoghi religiosi maggiormente frequentati del paese salentino.

Presenta una pianta e croce latina ed è divisa in tre navate. Per accedervi è possibile varcare uno dei portali che si aprono sulla facciata in stile romanico con chiari riferimenti gotici e barocchi. A catturare lo sguardo del visitatore ci pensano la raffinata cupola decorata con mattonelle policrome e il particolare campanile con cuspide accentuata in stile romanico-gotico.

Nei dintorni di Villa Castelli

Dopo aver visto le principali attrazioni del paese, sarete sicuramente curiosi di esplorare le località nelle vicinanze. Nei dintorni di Villa Castelli le occasioni per rilassarsi, godere di splendidi panorami e scoprire nuovi posti non mancano di certo. Ci troviamo in uno dei territorio più particolari della Puglia, un’area incantevole della Murgia in cui visitare piccoli centri e fare scorta di momenti da ricordare.

Poco distante da Villa Castelli c’è il colorato borgo di Grottaglie con il suo caratteristico centro storico ricco di botteghe artigiane in cui si realizzano splendide ceramiche. Un’altra località facilmente raggiungibile è quella di Francavilla Fontana, un’elegante cittadina impreziosita da svariati monumenti in stile barocco.

Da non perdere una passeggiata a Ceglie Messapica, uno dei comuni più frequentati della Valle d’Itria in provincia di Brindisi. Spostandovi verso la costa adriatica, in direzione Brindisi, potete sostare in altri centri da non perdere come quello di San Vito dei Normanni con le sue architetture barocche e il suo centro storico che si snoda intorno all’antico castello.

Viaggiando verso la costa ionica, invece, potete raggiungere la provincia di Taranto per visitare alcuni dei suoi borghi più interessanti come Crispiano, Massafra e l’incantevole “Città dei due mari”.

Nel capoluogo di provincia potrete visitare il Museo archeologico nazionale MArTA e vedere alcune delle sue attrazioni più importanti come il Castello Aragonese, la Cattedrale di San Cataldo, il Ponte Girevole San Francesco di Paola, noto anche semplicemente come “Ponte girevole”, e fare una rilassante passeggiata tra le stradine della Città Vecchia, il cuore verace di Taranto.

Come raggiungere Villa Castelli

Ora che avete maggiori informazioni su cosa vedere e fare a Villa Castelli vi interesserà sapere come arrivare in questo paese partendo dal capoluogo di provincia. Muovendovi da Brindisi, potete raggiungere Villa Castelli in due modi: in auto o in autobus.

Se decidete di viaggiare con la vostra autovettura, partendo dalla città di Brindisi, potete giungere a Villa Castelli passando per la SS7. In circa 40 minuti sarete a destinazione, pronti per esplorare questo piccolo centro pugliese.

In alternativa, potete spostarvi da Brindisi con i mezzi pubblici. In autobus potete raggiungere Villa Castelli, cliccate qui per visionare le tratte e gli orari di partenza. Non vi resta che programmare il vostro viaggio e preparare i bagagli!

Immagine di copertina: L’utente che ha caricato in origine il file è stato Oplita di Wikipedia in italiano Testo originale: ass. uds villa castelli, Public domain, attraverso Wikimedia Commons

Dove dormire a Villa Castelli

Booking.com

Informazioni sull'autore

Jack Pastrano è nato a Napoli. Travel Blogger professionista, appassionato di viaggi, cultura e territorio. Da anni si impegna per valorizzare le bellezze del territorio italiano descrivendole con cura, passione e dedizione e mettendo il suo sapere al servizio degli utenti. Ama correre, fare trekking, ascoltare musica metal e - specie nei momenti di stress - sorseggiare del buon vino.

Da non perdere nei dintorni di Villa Castelli