San Donaci è un piccolo comune di poco più di 6mila abitanti della provincia di Brindisi, nella parte sud della Puglia. In questa splendida zona della regione meridionale baciata dal Mediterraneo sviluppa la provincia di Brindisi con i suoi caratteristici borghi da scoprire.
Tra i centri da non perdere se volete partire alla scoperta di questa particolare area pugliese c’è San Donaci, un centro dell’Alto Salento noto per la produzione di olio e vino che sorge sulla strada che collega Taranto e Lecce. San Donaci dista dal capoluogo di provincia, la splendida città di Brindisi, appena 23 chilometri.
Se non vedete l’ora di esplorare questa località non vi resta che continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa guida dedicata a cosa vedere a San Donaci e dintorni. Prendete nota delle principali attrazioni e luoghi di interesse per rendere il vostro soggiorno unico e speciale.
Tra un monumento storico e un altro non dimenticate di fare aperitivo visitando le cantine del borgo in cui degustare deliziosi vini locali. Tra le più gettonate ci sono le Cantine Paololeo e la Cantina San Donaci. Un buon calice di vino vi ripagherà della passeggiata tra le viuzze del borgo. Partiamo insieme alla volta di questo paese del Brindisino, buon viaggio!
Indice dei contenuti
- Chiesa Matrice
- Chiesa di Santa Maria delle Grazie
- Castello
- Tiempetto di San Miserino
- Nei dintorni di San Donaci
- Come raggiungere San Donaci
Chiesa Matrice
Tra le attrazioni più interessanti per i visitatori che hanno intenzione di conoscere i luoghi storici di San Donaci non può di certo mancare la Chiesa Matrice dedicata all’Assunta. Questo antico edificio religioso costruito nel lontano 1899 sui resti di una precedente chiesa è un chiaro esempio di tardo neoclassicismo.
La facciata si mostra semplice, elegante e sobria. A catturare l’attenzione dello sguardo dei visitatori ci pensa l’alto campanile che impreziosisce la struttura ed è visibile da ogni suo lato. L’interno riflette la sobrietà dell’esterno. Degno di nota l’altare in pietra dedicato all’Addolorata. Da visitare la suggestiva cripta. Se siete di passaggio a San Donaci, la Chiesa Matrice rappresenta senza dubbio una delle tappe da non perdere.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Il caratteristico centro salentino di San Donaci vanta la presenza di monumenti ed edifici molto antichi, tra i luoghi più datati c’è la piccola Chiesa di Santa Maria delle Grazie. In questa chiesetta, ora cappella del cimitero presente a 300 metri dall’abitato, è custodita una spettacolare opera d’arte.
Si tratta di un antico affresco raffigurante una Madonna col Bambino, per la precisione la Madonna delle Grazie, risalente al XV secolo e ridipinto nel corso dei secoli successivi. Non si hanno molte notizie sulla storia di questo antico edificio religioso, non vi resta che visitarlo per poterlo ammirare e scoprire dal vivo.
Castello
Tra le architetture storiche più interessanti da vedere nel borgo di San Donaci c’è sicuramente il Castello, conosciuto anche come Palazzo arcivescovile. Questa antica struttura, infatti, non è altro che l’antico Palazzo arcivescovile dell’arcidiocesi di Brindisi di cui il centro di San Donaci costituiva parte del Feudo.
I siti dal rilevante valore storico presenti a San Donaci sono la testimonianza dell’importanza di questo piccolo centro nel passato della provincia brindisina e più in generale dell’Alto Salento.
Tempietto di San Miserino
Un altro sito storico da non perdere, questa volta fuori dal centro abitato, immerso nella campagna brindisina, è il Tempietto di San Miserino. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di uno dei luoghi più antichi per il culto paleocristiano nella provincia di Brindisi.
Questo particolare edificio religioso, in parte in rovina, si trova in contrada Monticello sulla strada che porta al comune di Mesagne. Databile tra il VI e VIII secolo, la struttura dell’edificio ha una pianta ottagonale con la tipica copertura a cupola che poggia su otto pilastri e rispettivi capitelli decorati con foglie d’acanto.
L’interno si sviluppa a 2 metri dal piano della campagna e presenta un pavimento che conserva ancora in parte un prezioso mosaico. Le pareti, invece, mostrano alcune tracce di antichi affreschi di epoca bizantina presenti un tempo. L’edificio è nato probabilmente in età romana come tempio pagano per poi essere utilizzato successivamente come battistero cristiano.
Nei dintorni di San Donaci
Dopo aver esplorato le principali attrazioni da non perdere nel comune di San Donaci possiamo scoprire insieme le località da visitare nelle sue vicinanze. Nei dintorni di San Donaci, ci sono alcuni comuni pugliesi che dovete inserire nel vostro tour.
Poco distante da San Donaci si trova il comune di Cellino San Marco, una cittadina di poco più di 6mila abitanti famosa per aver dato i natali all’amato cantante italiano Al Bano che offre ai visitatori la possibilità di visitare diverse architetture antiche come il Palazzo Baronale, in origine castello medievale del borgo, e splendide chiese come la Chiesa Matrice.
A pochi chilometri di distanza dal centro di San Donaci è possibile visitare San Pancrazio Salentino, un piccolo centro agricolo nel cuore del Salento a circa 30 chilometri dal capoluogo di provincia in cui trascorrere piacevoli e spensierate ore passeggiando tra le sue viuzze.
Viaggiando verso la costa, passando per San Pietro Vernotico, potrete raggiungere alcune frazioni balneari e località da sogno che si affacciano sull’Adriatico in direzione sud come Lindinuso, Casalabate, Torre Rinalda, Torre Chianca e Frigole, in direzione nord Torre San Gennaro e Lido Cerano.
Come raggiungere San Donaci
Siete pronti a partire e non vedete l’ora di preparare i bagagli per muovervi alla volta di San Donaci? Benissimo, non ci resta che capire come arrivare a questo piccolo e caratteristico paese dell’Alto Salento.
Per raggiungere San Donaci, partendo dalla città di Brindisi, potete viaggiare con la vostra autovettura o in autobus. Se avete la possibilità di spostarvi con la vostra auto vi basterà passare per la SP79. La distanza che separa i due comuni è di 23 chilometri. In poco più di 25 minuti sarete a destinazione.
In alternativa, potete prendere in considerazione l’opzione di viaggiare in autobus. Qui potete visionare le tratte e gli orari di partenza per programmare al meglio il vostro spostamento da Brindisi a San Donaci.
Immagine di copertina: Gabriele1970, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons