Cosa vedere a Chieuti

Chieuti è un piccolo centro della Puglia che conta appena 1600 abitanti, ma che attira molti turisti interessati alla sua costa, alla natura e alla storia che qui si trova dappertutto. Il centro della città è situato su una piccola collina e dona uno splendido panorama verso la costa. Il fitto reticolo di vicoli e piccole strade lastricate crea un’atmosfera unica.

Le case sono basse, con piccoli balconi e ringhiere in ferro battuto. Tutto sembra rimandare ad un mondo antico più semplice e, soprattutto, più gentile. In questa zona si toccano la bellissima costa davanti alla collina e l’entroterra costituito da antichi boschi: un paesaggio magico che non smette si attirare l’interesse di turisti di tutto il mondo.

Oggi partiremo per un viaggio ideale alla volta di questo piccolo borgo della Puglia, al confine con il Molise, conosciuto soprattutto per la sua Marina. Ecco cosa vedere a Chieuti e nei suoi immediati dintorni: buon viaggio!

Indice dei contenuti

Chiesa di San Giorgio Martire

In questo luogo incantato sono nascosti alcuni tesori che meritano senz’altro una visita. Tra questi suggeriamo la chiesetta neoclassica di San Giorgio Martire e la bella piazza di Largo IV Novembre.

Nel borgo si trovano scorci di rara bellezza ad ogni angolo ed è molto facile innamorarsi dell’aria che qui si respira, delle atmosfere affascinanti e delle strutture antiche che si scoprono ad ogni passo.

Bosco della Monacesca

Se si ama la natura incontaminata da queste parti è possibile ritrovare la vera foresta mediterranea, com’era fin dal Medioevo quando copriva gran parte di questo territorio.

Sarà infatti sufficiente fare una piccola deviazione verso Est per ritrovarsi nel meraviglioso Bosco della Monacesca: questa visita sarà indimenticabile per gli amanti della natura.

Abbazia dei Sant’Agata

Rimanendo vicini al centro di Chieuti si può visitare l’Abbazia dei Sant’Agata: un complesso di rovine dal fascino straordinario. Qui nel Seicento vi era un centro religioso di grande rilevanza che gestiva gran parte delle terre circostanti.

Chi ha la fortuna di immergersi in queste rovine in estate, con i campi di grano che frusciano ed i grilli che cantano, si ritrova in un’atmosfera assolutamente unica ed evocativa. Dalla sommità della collina si può apprezzare la meravigliosa costa a perdita d’occhio.

Da non perdere assolutamente la festa in onore del santo patrono locale: San Giorgio. Durante i tradizionali festeggiamenti si potrà assistere alla benedizione dell’Alloro, il Tarallo e la Corsa dei Carri, detta Carrese, tutti eventi che godono di fama internazionale.

Tanta notorietà ha spinto la Regione Puglia a riconoscere e tutelare, tramite Legge Regionale, queste antichissime tradizioni. Il giorno dedicato a San Giorgio è il 23 Aprile e solitamente gli eventi cominciano il giorno prima. Quando possibile è bene far coincidere la propria visita con questo periodo speciale.

Marina di Chieuti

Questa località balneare piccola ma bellissima si trova a circa 8 chilometri dal comune di Chieuti ed è senz’altro la metà più importante della zona, dal punto di vista turistico. Il centro di Marina di Chieuti è totalmente dedicato alla vita balneare che contraddistingue questo luogo per tutta la stagione estiva: residence, campeggi, spiagge e tanta allegria.

Questa località si rivela ideale sia per il turismo più giovane che per quello dedicato alle famiglie o agli anziani: vi sono infatti sia zone movimentate che altre contraddistinte da pace e serenità. A Marina di Chieuti vi è una spiaggia principale che procede ininterrotta per molti chilometri, è composta da una sabbia chiara e arriva fino a Campomarino, già in Molise, da un lato e a Lesina Marina dall’altro lato.

Si può accedere a stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi e di tutte le comodità che affittano lettini, sdraio e ombrelloni, come da tradizione, o se si ama l’avventura è possibile immergersi nella costa adriatica pugliese accedendo alla parte “selvaggia” della spiaggia.

Le acque non sono profonde ed il mare è piuttosto calmo, ideale dunque anche per famiglie con figli piccoli. Ovviamente nel centro di Marina di Chieuti gli stabilimenti balneari hanno i bagnini in servizio al fine di garantire bagni in piena sicurezza. Ma non solo mare. Il tratto caratteristico che affascina molto gli amanti della natura è che dal centro balneare si passa a incredibili pinete secolari in grado di ospitare momenti di relax e picnic improvvisati.

Tra questi alberi secolari è possibile ritrovare anche un poco di frescura quando le giornate si fanno troppo calde e le spiagge diventano roventi. La pineta di Marinelle, a circa 5 chilometri dal Marina di Chieuti è un vero e proprio gioiello della natura nella quale è racchiusa anche la Torre mozza, un misterioso basamento di una struttura difensiva del Cinquecento costruita dagli spagnoli.

I dintorni di Chieuti

Chi è appassionato di storia non può perdersi il vicinissimo centro di Serracapriola, un borgo di origine medievale che ha visto la sua storia impressa dalla traccia indelebile di un personaggio storico importantissimo: Federico II di Svevia.

Rimanendo sempre a Serracapriola, meritano decisamente una visita il recentemente restaurato Castello Maresca e la affascinante chiesa di San Mercurio. A meno di 30 chilometri da Chieuti, verso l’entroterra, si trova San Severo una città d’arte che provvederà a soddisfare anche i palati più fini in questo ambito.

L’incantevole centro storico è cinto dalle mura difensive e vi si accede attraverso le 7 porte antiche: un sofisticato nugolo di stradine caratteristiche che si dipana tra campanili con guglie maiolicate. La chiesa matrice di San Severino abate è un monumento nazionale ed è risalente all’XI secolo seppure abbia subito delle ristrutturazioni a causa di terremoti ed epidemie.

San Severo è senza dubbio una di quelle piccole città, fuori dai circuiti più battuti dai turisti, che impreziosiscono il territorio pugliese e che non faranno certo rimpiangere la visita. Aggiungendo altri 20 chilometri al nostro viaggio verso l’interno, a circa 50 chilometri da Chieuti e a 20 da San Severo, si troverà un gioiello che vale la pena andare a visitare: la Masseria Posta di Torrebianca.

Chi ama le architetture rurali pugliesi potrà studiare a fondo questa costruzione risalente al XV secolo e che oggi è adibita a struttura ricettiva. Il nucleo principale è basato sulla palazzina del signore e dalla piccola chiesa a navata unica. 

Ma del complesso fanno parte anche altre strutture come il casone delle pecore, lo scariazzo, il mungitore… un’immersione completa in un mondo unico e affascinante.

Conclusioni

Chieuti è facilmente raggiungibile percorrendo la SS16 che collega Foggia a Termoli. Arrivare a Chieuti è possibile anche attraverso una serie di autobus che, soprattutto durante il periodo estivo, ben collegano Chieuti con il suo capoluogo di Provincia e con la vicina Termoli.

Questo comune è raggiungibile anche attraverso il trasporto ferroviario regionale, scendendo alla stazione Chieuti-Serracapriola. Se siete nei paraggi, una visita alla vicinissima Apricena con le sue suggestive cave è sicuramente una tappa consigliata.

Abbiamo scoperto assieme cosa vedere a Chieuti e nei suoi immediati dintorni. Non vi resta che partire per questo piccolo borgo a cavallo tra Molise e Puglia, circondato da splendide spiagge dal mare cristallino.

Pronto per la partenza?

Booking.com

Informazioni sull'autore

Jack Pastrano è nato a Napoli. Travel Blogger professionista, appassionato di viaggi, cultura e territorio. Da anni si impegna per valorizzare le bellezze del territorio italiano descrivendole con cura, passione e dedizione e mettendo il suo sapere al servizio degli utenti. Ama correre, fare trekking, ascoltare musica metal e - specie nei momenti di stress - sorseggiare del buon vino.

Ti potrebbe piacere: