Arnesano è un comune di circa 4000 abitanti situato nella parte nord della provincia di Lecce, in Puglia. Questo piccolo comune è uno dei gioielli della Valle della Cupa; quella parte di Tavoliere di Lecce in cui la fertilità della terra ha condotto nel tempo molti ricchi proprietari a fondare fattorie e centri abitati.
Tra uliveti, rocce calcaree, castelli in pietra bianca, Arnesano e la sua unica frazione, Riesci, si trovano a metà strada tra due mari e due coste della Puglia. Con una storia millenaria alle spalle il paese si propone come meta per vacanze tranquille, collinari, rallentate, per andare alla scoperta di mondi perduti.
Oggi cercheremo di partire alla scoperta di questa meta, forse poco conosciuta, ma che ha senza dubbio molto da offrire. Vedremo nello specifico cosa vedere ad Arnesano e nelle sue immediate vicinanze, con un focus su come raggiungere questa terra e quali attrazioni visitare. Non ci resta che augurarvi una buona lettura.
Indice dei contenuti
- La lunga storia di Arnesano
- L’idoletto di Arnesano
- La chiesa madre
- Chiese di Arnesano
- Palazzi e masserie
- Eventi ad Arnesano
- Accoglienza turistica
- Come raggiungere Arnesano
- Conclusioni
La lunga storia di Arnesano
I ritrovamenti di sepolture del Neolitico oggi rivelano quanto sia antico l’insediamento umano nella zona di Arnesano. Millenni di storia passati sulle vie di un paesino che non si è mai ingrandito più di tanto. Il primo villaggio conosciuto dalle cronache risale al X secolo, ma soltanto grazie alla dominazione Normanna (XII-XIV secolo) l’abitato si ingrandisce intorno alle masserie e ai casali.
Divenuto parte della Contea di Lecce, Arnesano passa di mano in mano, da ricchi feudatari a nobili fino anche alle mani del re Ferdinando I di Borbone. Nel XV secolo, il sovrano “regalò” Arnesano alla famiglia Guidano e da quel momento in poi il paese fu possedimento feudale fino all’annessione al Regno d’Italia nel 1861. Rimasto legato alle proprie radici agricole, oggi arriva fino a noi con una serie di piccoli e preziosi monumenti da scoprire.
L’Idoletto di Arnesano
Questa statuina di calcare con il corpo di donna e la testa di gufo risale al 2400 avanti Cristo ed è la prova concreta dell’esistenza di abitazioni, e dunque di culti e di sepolcri, nella zona fin dal tempo del Neolitico. Questa statuetta è il simbolo del paese e un tesoro molto prezioso, così come i vasi che lo accompagnavano.
La chiesa madre
Dedicata a Maria Santissima Assunta, fu costruita tra il XVII e il XVIII secolo su una chiesetta preesistente del Cinquecento – di cui oggi rimane solo una iscrizione sul lato destro dell’edificio. La facciata e gli interni sono ricchi di decori tipici del Barocco Salentino. Da ammirare in particolare la Cappella del Crocifisso con la statua di Gesù in cartapesta, realizzata a fine Settecento dallo scultore Pietro Surgente.
Chiese di Arnesano
Oltre alla chiesa madre, Arnesano vanta alcune bellissime chiese antiche. La più bella è quella dell’Annunziata, risalente al Cinquecento. Ancora ospita opere d’arte di quel periodo con alcune aggiunte seicentesche (la pala d’altare) e del XVIII secolo, come il campanile a torre che contiene anche un orologio.
La più originale è Sant’Antonio da Padova, situata all’interno di una masseria e dalla forma semplicissima; un cubo di pietra con un accenno di cella campanaria. Internamente ripete la semplicità dell’esterno e ospita solo un altare con la statua del santo. La chiesa risale al XVII secolo.
Molto semplice anche Sant’Antonio Abate, chiesette seicentesca restaurata con modifiche barocche nel XVIII secolo.
Palazzi e masserie
Palazzo Marchesale sorse nel XVII secolo grazie ai marchesi Marescallo sui ruderi di una antica fortezza di cui oggi resta solo la torre laterale. Fino al 1802 fu utilizzato per ospitare decine di splendidi quadri, ma dopo un terremoto che ne causò la parziale distruzione la collezione venne dispersa.
Asilo Bernardini nasce nel 1912 come ricovero e scuola per bambini. Al suo interno ospita una cappella dove si possono ancora ammirare i quadri superstiti (seicenteschi e settecenteschi) della galleria ospitata al Palazzo Marchesale.
Palazzo Guarini è invece un elegante palazzo costruito dalla omonima famiglia nel XVI secolo e oggi vanta un bellissimo portale che reca ancora gli scudi araldici dei proprietari.
Nei dintorni di Arnesano sorgono ancora oggi masserie, ovvero complessi agricoli, costruiti tra il seicento e il settecento per la gestione delle campagne. Alcune sono state totalmente rimodernate, altre hanno ancora quell’aspetto rustico antico che piace ai turisti. Le più belle: Masseria Li Boci e Masseria Li Carretti.
Eventi ad Arnesano
Vale la pena trovarsi ad Arnesano soprattutto in primavera o in estate. Non solo per la bellezza dei colori e della luce che esaltano le campagne circostanti ma soprattutto per alcune feste religiose che coinvolgono pienamente.
Il lunedì di Pasqua qui si celebra la festa della Madonna di Montevergine: il paese intero in pellegrinaggio raggiunge questa chiesina situata in collina e una volta sul posto ha luogo un grande pic nic di gruppo detto “lu riu“.
In luglio cade la festa del Crocifisso patrono. La festa è molto sentita e l’intero paese si mobilita per la messa e per la successiva processione dell’amato crocifisso per le vie del borgo. Un altro evento suggestivo sempre legato alla religiosità del posto è la festa di San Giovanni Battista che si celebra in agosto nella frazione di Riesci.
Accoglienza turistica
Arnesano è molto ben organizzato per ospitare i turisti che vengono a trascorrere qualche giorno nel suo territorio. Non mancano le ottime trattorie, specie quelle di campagna legate agli agriturismi, per far gustare alle persone le specialità genuine del posto (l’immancabile olio, ma anche ottimi salumi). Alcuni ristoranti si trovano dentro le masserie, in uno scenario eccezionale.
Si può anche dormire dentro le masserie e gli agriturismi della zona. Alcuni antichi casali sono riorganizzati anche con piscina e servizi tecnologici, un contorno antico per una ospitalità attrezzata e moderna. In centro si trovano deliziosi B&B per chi ama alloggi più intimi.
Come raggiungere Arnesano
Per arrivare ad Arnesano:
- se venite in aereo, gli aeroporti più vicini sono naturalmente Lecce (a circa 10 km) oppure l’Aeroporto del Salento (52 km).
- se arrivate in macchina da Lecce, potrete facilmente raggiungere Arnesano tramite le Provinciali 7 e 4. Dall’Aeroporto del Salento, e in generale dalla costa adriatica, la strada più diretta è la SS613. Chi arriva dal nord può raggiungere Arnesano tramite l’autostrada A16 Napoli-Canosa che si immette nell’autostrada A14 Adriatica (uscita Bari Sud) per poi proseguire sulle Statali verso Lecce.
- se preferite il treno, scendete alla stazione di Lecce dalla quale partono diverse linee di autobus locali per raggiungere Arnesano, che dista meno di 10 km dal capoluogo barocco.
Conclusioni
Arnesano è una terra florida, ricca di attrazioni turistiche. La Provincia di Lecce ha sicuramente molto da offrire, non solo spiagge da sogno, ma anche paesini dell’entroterra che sapranno sorprendervi con le loro millenarie tradizioni.
Non vi resta che preparare la valigia e partire alla volta di questo luogo. Con questa guida alla mano saprai sempre nel dettaglio cosa vedere ad Arnesano e nei suoi immediati dintorni. Coraggio allora, zaino in spalla e parti per questa nuova avventura!